Dal 1989 al servizio della cultura
Costituito l’8 novembre 1989, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come fine quello di raggiungere risultati nel campo della ricerca e dello studio delle particolarità storiche, culturali e linguistiche della Valle d’Aosta.
Il Centro Studi è dedicato a Jean-Baptiste de Tillier (1678-1744), per 44 anni Segretario degli Stati e del Conseil des Commis (parlamento) del Ducato di Aosta. Primo grande storico locale, a De Tillier si devono numerose opere, veri pilastri della storia valdostana. Uno dei temi “forti” del Centro è da sempre la valorizzazione della figura di Innocenzo Manzetti (Aosta, 1826-1877), il vero inventore del telefono. Dal 1999 il Centro Studi si occupa della pubblicazione del periodico culturale bilingue Candide.L’associazione è tra i fondatori della Consulta Comunale per le Attività Culturali della Città di Aosta alla quale è iscritta fin dalla sua istituzione (1991).
Gli scopi del Centro Studi
1) Lo studio e la ricerca storico-culturale
2) La divulgazione della storia valdostana
3) Il reimpatrio delle testimonianze valdostane sparse fuori dai confini della Valle (idee, documenti, lettere, cartoline, ecc...)
4) La salvaguardia, la tutela e la valorizzazione del patrimonio monumentale e artistico valdostano
5) La difesa delle particolarità e delle tradizioni valdostane
6) La valorizzazione della figura di Innocenzo Manzetti di Aosta (1826-1877) come vero inventore del telefono (1850)
7) La promozione e la divulgazione di argomenti di carattere scientifico, storico e archeologico. L’organizzazione di dibattiti, di iniziative editoriali, di attività e/o corsi di formazione e di aggiornamento nei settori della cultura internazionale